Eima International: Novità Tecniche 2022

Premiate a Bologna le 62 aziende che in occasione dell’edizione 2022 di Eima International esporranno le più eclatanti novità tecniche di settore. Soluzioni inedite e di alto contenuto tecnologico protagoniste del quartiere fieristico bolognese nei cinque giorni della rassegna.

Se è vero che la pubblicità è l’anima del commercio, è altrettanto vero che la ricerca e l’innovazione sono l’anima del progresso. E dato che il progresso avanza in maniera costante e continuativa a livello globale senza che alcuno possa rallentarlo, ecco che chi non fa innovazione finisce nel tempo col trovarsi fuori mercato. Causa l’obsolescenza tecnologica della propria offerta. Una conferma di quanto sopra viene dall’auto. I prodotti industriali che essendo attuati in termini di grandi volumi possono recepire e applicare per primi le innovazioni via via proposte dai comparti-base dell’industria, l’informatica, la chimica e l’elettronica.

Proprio grazie alla costante innovazione di prodotto e di processo accade che se una volta la progettazione di una vettura impegnava sette anni e il prodotto restava poi sul mercato per dieci, oggi si passa dalla progettazione al lancio di una nuova vettura in soli tre anni. Sapendo che il modello dovrà poi essere rinnovato ogni cinque. Con abissi prestazionali, di comfort e di sicurezza fra una generazione e l’altra di auto. Tempo per vivere sugli allori nell’auto non ce n’è quindi. Realtà che si sta lentamente imponendo anche nel comparto della meccanizzazione agricola. Mai evolutosi in termini tecnologici come negli ultimi dieci anni vuoi con soluzioni esclusive vuoi recependo sistemi e metodi messi a punto in altri comparti.

Novità Tecniche e Segnalazioni 2022

Un trend che ha trovato conferma il cinque Ottobre scorso con la presentazione a Bologna delle più eclatanti novità tecniche di settore che saranno proposte in Eima. 62 innovazioni avanzate da altrettante aziende che, nel loro insieme, permettono di individuare le linee di sviluppo attuali del comparto.

A farle da padrone ovviamente elettronica e informatica. Tecnologie sfruttate sia per dar luogo a nuovi prodotti sia per migliorare l’efficienza di soluzioni già in essere. Ma consistente anche la presenza di nuove macchine semoventi e nuove attrezzature tese a migliorare l’efficienza delle più diverse lavorazioni aziendali. Abbassando contemporaneamente i costi di produzione.



Ne deriva l’immagine di un settore che basa sempre più e direttamente la quantità dei raccolti e dei prodotti, la propria compatibilità ambientale e l’automazione delle fasi di raccolta. Oltre a quelle di selezione e di confezionamento dei prodotti alimentari su tecnologie di nuova generazione. Complice anche il fatto che la ricerca in campo agroalimentare è divenuta una priorità strategica. E non a caso proprio all’applicazione delle nuove tecnologie in agricoltura guarda uno dei cinque filoni chiave del Piano Nazionale di Sviluppo e Resilienza destinando alla ricerca nell’agrifood 320 milioni di euro.

A questo punto sarebbe logico elencare le innovazioni premiate a Bologna, cosa però impossibile alla luce del loro grande numero. Quanti volessero approfondire il tema possono però navigare sulla pagina del sito di Eima International per trovare tutte le informazioni necessarie o, in alternativa, presentarsi in Eima dove dal nove al 13 Novembre prossimo le stesse novità saranno esposte assieme a tutte le altre novità di settore avanzate dagli espositori nazionali ed esteri che si accalcheranno nei padiglioni della Fiera.

Eima International: Novità Tecniche 2022

Autore: redazione

Related posts